Clicca

 

 

«Il Signore della pace ti dia egli stesso la pace

sempre e in ogni maniera.»

2 Tessalonicesi 3:16

 

Gesù disse:

«Vi lascio pace; vi do la mia pace.

Io non vi do come il mondo dà.

Il vostro cuore non sia turbato

e non si sgomenti.»

Giovanni 14:27

 

Pace

Che bella promessa ci viene oggi dalla Parola di Dio!

Il versetto biblico che hai letto in apertura ci parla di pace.

Sono parole dette dal Signore Gesù Cristo, che ci promettono una pace diversa da quella del mondo.

Più ascolto i telegiornali o leggo i giornali, più mi rendo conto che la pace non è di questa terra: ogni giorno sorgono dei conflitti nel mondo, e ogni giorno ci sono famiglie in guerra, con situazioni gravissime che sfociano in tragedia. Anche il numero dei divorzi dimostra che sempre più gli uomini e le donne sono incapaci di gestire i propri rapporti familiari e che l’unica soluzione possibile è la rottura, la separazione. Dopo il divorzio, spesso i figli vengono tiranneggiati tra i genitori e vivono in una situazione conflittuale, in una guerra senza fine. Oggi si parla di “famiglie allargate” in cui si crea una “pace fittizia” fatta di buonismo, di rapporti distesi, di equilibri precari… ma i sentimenti che covano nei cuori non rispecchiano la pace dei sentimenti.

Come può esistere la pace nel mondo, se gli uomini individualmente non hanno pace nel loro cuore? Eppure molti si affannano a lottare per la pace nel mondo, senza rendersi conto che dovrebbero prima sanare i loro problemi interiori.

E nessuno pensa che l’intervento di Gesù possa fare pace dove c’è la guerra.

Eppure di Lui la Bibbia ha detto: «Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace» (Isaia 9:5)

Gesù è il Principe della pace, ma pochi si rendono conto che non può esserci pace senza Gesù. Se Gesù non è il nostro personale Salvatore e Signore non possiamo avere pace né per noi stessi né per gli altri.

Lo sai che solo una conoscenza personale di Gesù ci può dare la pace e produrla attorno a noi per mezzo nostro? Lo afferma la Parola di Dio: «Grazia e pace vi siano moltiplicate nella conoscenza di Dio e di Gesù, il nostro Signore (2 Pietro 1:2)

Il mondo si unisce e predica la pace, ma è solo la «pace che il mondo dà», come ha detto Gesù: questo tipo di pace, unirà forse le persone in una o più manifestazioni pacifiste, ma non porta la vera pace.

 

Carissimo/a,

non lasciarti dunque incantare dal numero di coloro che ne parlano, pensando che pian piano il mondo maturerà e ci avvieremo verso un periodo di pace!

Non sarà così, perché la Parola di Dio ancora una volta ci avverte solennemente:

 «Quando diranno: «Pace e sicurezza», allora una rovina improvvisa verrà loro addosso, come le doglie alla donna incinta; e non scamperanno.  Ma voi, fratelli, non siete nelle tenebre, così che quel giorno abbia a sorprendervi come un ladro; perché voi tutti siete figli di luce e figli del giorno; noi non siamo della notte né delle tenebre. Non dormiamo dunque come gli altri, ma vegliamo e siamo sobri.» (1 Tessalonicesi 5:3-6)

Perciò il mio desiderio per me e per te oggi è questo:

«Il Signore della pace ti dia egli stesso la pace sempre e in ogni maniera.» (2 Tessalonicesi 3:16 )

 

Claudia Guiati