Clicca

 

 

 

 

«Chi non ama non ha conosciuto Dio,

perché Dio è amore.»

1 Giovanni 4:8

 

Dio è amore

La Bibbia, questo libro meraviglioso, perché divino, ci illumina su una realtà eterna che non è di questo mondo. É stata scritta, "rivelata" per far sì che gli uomini potessero conoscere il vero Dio.

Perciò in questo libro, dalla Genesi all'Apocalisse, noi troviamo una rivelazione di Dio tramite le Sue virtù, le Sue capacità, i Suoi Nomi, le Sue opere. Si inizia a conoscerLo nella Genesi come il Creatore dei cieli e della terra.

Poi il Signore Dio si rivela a diversi uomini, progressivamente. Ad esempio, ad Abraamo si rivela come "l'Eterno che provvede". A Mosè come "IO SONO COLUI CHE SONO" e così via, lungo i secoli.

Ma c'è un aspetto del carattere di Dio che corre come un filo rosso in tutta la Bibbia: è quello dell'Amore.

Questa è stata la rivelazione maggiore ed ultima, che si è manifestata praticamente nella vita e nella morte di Suo Figlio Gesù Cristo: per amor nostro Egli morì sulla croce per espiare il nostro peccato, per offrirci il perdono del Padre e per salvarci per l'eternità.

Il fatto di "sapere" che Dio è Amore non è sufficiente: per il nostro futuro eterno, noi dobbiamo "credere" che Dio ci ama personalmente. Dobbiamo appoggiarci con grande fede su questa realtà e deve diventare la base della nostra vita.

Poco importa se la tua fede è ancora ai primi passi e se ti senti debole… Dio è amore, e ti aiuterà a crescere un passo dopo l'altro con Lui.

Poco importa se stai attraversando un momento di dubbio… Dio è amore, e ti aiuterà ad sostenerti con forza sulle Sue grandi promesse.

Poco importa se la tua vita è scrollata da difficoltà e problemi… Dio è amore, e ti aiuterà a superare questi momenti di burrasca, fino a raggiungere l'altra riva.

Poco importa se il mondo non ti ama e ti respinge con l'indifferenza o persino con l'odio… Dio è amore, e ti potrai nutrire di questo suo sentimento sicuro e affidabile.

 

Carissimo/a,

la convinzione che Dio è amore deve avvolgerti completamente.

Quando cominci a dubitarne, ripetila ad alta voce: "Dio è amore".

«Or la speranza non delude,

perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori.»

(Romani 5:5)

Vivi, credendo fortemente che Dio ti ha tanto amato al punto da mettere a morte Suo Figlio per darti la vita eterna: se è arrivato fino a questo punto, il Suo amore non ha pari sulla terra.

«Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo:

che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.»

(Romani 5:8)

E quando le circostanze ti porteranno a credere che Dio non ti ama ricorda che:

«né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future,

né potenze, né altezza, né profondità, né alcun'altra creatura

potranno separarti dall'amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore.»

(Romani 8:38-39)

Dichiara questa tua fede alle persone che ti circondano, alla tua famiglia, ai tuoi amici, ai tuoi vicini.

Più questa fede sarà ripetuta dalla tua bocca, più crescerà forte nel tuo cuore.

Claudia